Benvenuto!

09 12 2006 0 Comment

Benvenuti nel mio sito.
Intanto una precisazione a chi mi rimproverava di avere un sito perennemente in costruzione e di dedicarmi ad altri siti:
Quando nel 2000 registrai il dominio a mio nome avevo bisogno di uno spazio che funzionasse da supporto alla mia attività didattica e professionale.

mandel4
In tal senso ha sempre funzionato come deposito nascosto al pubblico, ma perfettamente funzionale per le persone interessate.
Quando dovevo mostrare qualcosa a qualcuno gli comunicavo l’url preciso in cui dirigersi, e l’interessato poteva consultare le pagine a lui dedicate. Molto materiale poteva tranquillamente essere pubblicato per tutti, ma questioni di tempo mi facevano preferire soluzioni veloci, anche se limitate nell’uso.
Purtroppo più passava il tempo e più il materiale a disposizione nelle varie cartelle aumentava.
Vero è anche che questo era un disordine incompatibile con la mia naturale propensione all’ordine e all’organizzazione. Sicchè ho penato tanto finchè mi sono deciso a cominciare.

Nei sei anni di attesa, però, le soluzioni che l’informatica propone per la comunicazione attraverso il web sono molto cambiate ed io stesso, per esigenze professionali, ho imparato a sviluppare soluzioni accessibili, blog e cms in php.
pf-06-kashmir pf-02-tammikuu
Ma come sempre accade, il tempo per le proprie cose è sempre l’ultimo della giornata ed allora ho deciso di servirmi di alcuni software per la creazione di un sito che potessere ridurre a zero i tempi di attesa e permettermi di pensare alla organizzazione delle informazioni testuali

Adesso conto di omogeneizzare un po’ del materiale che era nascosto nel sito e di pubblicare alcune delle note depositate nel mio computer. Manterrà ovviamente quel poco materiale che per necessità era collegato alla index, cioè le dispense che ho preparato nel tempo per i corsi universitari in cui ho avuto l’ardire di proporre delle mie riflessioni o di qualche corso di aggiornamento che ho realizzato nel corso degli anni. Non credo che riuscirò a operare il restyling di tutte quelle pagine per ovvi motivi di tempo, quindi scusate se nella navigazione troverete templates grafici differenti.
mlog
In quanto agli argomenti del sito, potrete anche trovare il mio zibaldone di appunti sugli argomenti che continuo a studiare da anni e che conto di trasformare in un diario dalla forma di blog.
Le immagini dei frattali non sono casuali, visto che questi oggetti meravigliosi si presentano in modo ricorrente in tante delle cose che ho letto, leggo e rifletto negli ultimi anni.

Ma potete trovare anche storie di nodi, e tradizione kalij e ricorsività topologica e molecolare

Il materiale è a volte il frutto di ricerche avvenute in un tempo di ormai oltre vent’anni. In tanti passaggi di tecnologia qualche referenza è andata persa. Sarò quindi grato a chi riconoscerà l’autore di qualche lavoro riportato nelle mie elucubrazioni senza citazione e mi farà la cortesia di segnalarmelo.

sierp-zoom

Ancora tra i miei interessi ci sono le realtà virtuali,  le foto stereoscopiche le foto panoramiche, le tecnologie per la didattica delle discipline scientifiche, la storia della matematica e della Fisica. Inoltre ho accumulato negli anni molto materiale utile per la didattica della matematica e della Fisica che conto di mettere on  line. Tuttavia credo che sia chiara la mia grande difficoltà nell’ omogeneizzare tanto materiale. Mi scuserete quindi se impiegherò altr ettanto t empo per trovare una veste grafica idonea e definitiva. Nel frattempo rendo disponibile qualcosa.

8.18

About webm










Twitter update