Foto panoramica della Cripta della Cattedrale di Lecce

 

La vecchi pagina con i demo è stata spostata ed è in aggiornamento. Contattatemi

Cos'è e Come funziona una Visita Virtuale?
Le Visite Virtuali sono state realizzate usando la tecnologia Apple Quick Time Virtual Reality (QTVR) che consente di visualizzare un ambiente tridimensionale sullo schermo del computer e di muoversi a 360 gradi con la sensazione di essere presente al centro dell'ambiente, mediante il semplice mouse, senza dover utilizzare dispositivi hardware aggiuntivi (caschi, schede grafiche, guanti etc.).
La caratteristica più innovativa e interessante è quella di poter interagire, oltre che con ambienti virtuali creati con appositi software, con riproduzioni fotografiche di ambienti reali.
QuickTime VR è una tecnologia di realtà virtuale che permette di esplorare paesaggi ed interni a 360° in modo semplice, ed immediato.

Come spostarsi all'interno dei filmati

1) Premendo il pulsante Inizia Visita Virtuale sarete condotti ad una pagina di scelta dove vi verranno proposte delle Visite Virtuali.



_________________________


__________________________

 

Per attivare il filmato della zona prescelta basta cliccare la anteprima corrispondente. La pagina web con la realtà Virtuale panoramica, appare in una nuova pagina.

Ricordare che può occorrere qualche minuto per ottenere la visualizzazione completa della pagina perché le Realtà Virtuali sono state preparate con attenzione ai dettagli ed occupano mediamente 350Kb (con una normale connessione a 56Kbps occorrono circa 50 - 60 secondi per visualizzare l'intera Scena).


2) Muoversi all'interno del filmato

 

 

QTVR permette una visione a 360° della zona prescelta; per spostarsi, collocarsi col mouse all'interno del filmato, tenere premuto il pulsante sinistro e trascinare il mouse nella direzione voluta.

La barra in basso prevede due pulsanti per zoomare all'interno del filmato. Lo zoom si può ottenere anche con i tasti CTRL e SHIFT.


3) Requisiti


Per visualizzare le realtà virtuali, occorre aver installato nel proprio computer le estensioni di Quick Time che si possono scaricare gratuitamente dal sito web della Apple.

Attenzione:
1) durante l'installazione verrà richiesto un indirizzo e-mail che però non è necessario per il completamento dell'operazione;
2)
per la versione Windowsconsigliato scegliere l'opzione Custom, e successivamente selezionare tutti i componenti tranne Quicktime Still Image, che potrebbe dare problemi nella visualizzazione delle immagini .


Si può fruire della tecnologia QuickTime sia su computer Macintosh che Windows.

QuickTime, and the QuickTime Logo are trademarks used under license.
QuickTime VR, and the QuickTime VR Logo are trademarks used under license.


Il tutto è stato realizzato da
© 2006 www.domenicoperrone.net
tutti i dirtti sono riservati agli autori