soliton

Nel 1990, all'interno di un fecondo programma di studi sulla Fisica dei Solitoni sviluppato dal gruppo di ricerca dell'Università di Lecce, il Prof. Luigi Martina e l'autore di questo sito, realizzarono una serie di prodotti multimediali per divulgare i risultati raggiunti dal gruppo.

 

solitoneL'occasione venne da una mostra che si sarebbe svolta a Lecce, da lì a poco, dal titolo: "Dai Nuclei ai Quark". In tale occasione il dipartimento di Fisica volle presentarsi alla cittadinanza ed il gruppo di Fisica Teorica espose al pubblico un chiaro riassunto delle proprie attività.

 

Il prodotto venne allora realizzato in Hypercard, un ambiente di sviluppo per prodotti ipertestuali, e incontrò l'interesse di molti utenti essendo sicuramente uno dei primi ipertesti realizzati su personal computer.

Il passo successivo fu lo sviluppo del prodotto per un target specialistico con l'aggiunta di alcune animazioni utili a valutare la dipendenza dalle condizioni iniziali per le originali soluzioni trovate dal gruppo di Lecce. Il nuovo prodotto venne poi riversato in VHS e diffuso dai professori Boiti, Leon, Pempinelli e Martina, in tutti i Centri di ricerca sulla Fisica dei Solitoni.


A distanza di quindici anni per conservare una memoria storica di tali ricerche, grazie anche alle nuove potenzialità tecnologiche di cui disponiamo, abbiamo riportato quel Video di 15 minuti su internet in modalità streaming, per la cui visione occorre solo possedere il plug-in di Flash.

Purtroppo la Videocassetta in quindici anni si è leggermente deteriorata, ma il filmato è ancora chiaramente fruibile.

Buona visione!

Premere qui per avviare il filmato Per ogni informazione potete contattarmi via e-mail